Elasten -

Via Lungo il Ficarello, N° 18/1 - 59100 - Prato (PO) Italia | LOGIN

  • en
  • zh-hans

Chi Siamo

Elasten nasce 30anni fa nella piena innovazione di un prodotto abbastanza sconosciuto, “il filo elasticizzato” che da li in avanti non ha mai smesso di elevarsi. La costante ricerca di un nuovo prodotto performante ha sempre contraddistinto Elasten arrivando ad essere leader mondiale nei filati stretch di alta gamma.

La grande richiesta di tessuti elastici è sempre in aumento in quanto la comodità, il comfort al giorno d’oggi non sono dettagli ma necessità.

La storia di Elasten segna la storia dei tessuti stretch a livello mondiale e la struttura all’avanguardia che la contraddistingue sia per qualità, tipologia che per capacità produttiva la rende la più vasta nel Mondo.

Il mercato tessile nel corso degli anni si è modificato sotto molteplici aspetti, a sua volta Elasten ha sempre seguito le richieste dei clienti sviluppando ed ampliandone i prodotti.

La sua organizzazione familiare insieme ai suoi dipendenti rende Elasten un’azienda estremamente eclettica in grado di studiare qualsiasi prodotto.

Non a caso qualche anno fa nacque un detto che fa sempre sorridere e credo ci contraddistingua :

  • ” Io elasticizzo anche la mi’ mamma “
  • ” I elasticize even my mummy “

La costante dedizione al lavoro che contraddistingue mio padre fin da quando io me ne ricordi ha fatto si che proprio tra le sue mani sia stato scoperto il LINO ELASTICIZZATO. Lui dice sia stato grazie ad una preghiera, io credo sia stato grazie alla sua enorme forza di volontà e alle notti passate davanti alle macchine. In ogni caso seguendo sempre gli stessi valori la scoperta è stata anche Brevettata nel MONDO. Oltre al Lino sono brevettati la Canapa ed il Ramiè. E’ Brevettato sia il filato in tutti i titoli presenti al mondo che il tessuto che ne deriva anche prodotto con piccola percentuale dal suddetto filo. La ns visione del lavoro è parte integrante di noi stessi e sarà ns cura portarla avanti nello stesso modo con cui siamo arrivati ad oggi.

Siamo lieti ogni giorno di stringere nuovi rapporti, consolidare quelli esistenti e di poter pensare di esserci fra tanti anni ma rimanendo i soliti ricercatori di sempre.

News & Shows

Fiera

Elasten espone i propri prodotti nella fiera di maggiore interesse mondiale per filati tecnici da tessitura e maglieria “filo” che si tiene 2 volte l’anno a milano.



Leggi...

Nostri Prodotti e Servizi

Elasten soddisfa qualsiasi esigenza di filati elasticizzati o semplicemente spiralati, sia in conto lavorazione che vendita.
Vengono utilizzati elastomeri nudi, ricoperti o termoretraibili, qualsiasi tipo di fibra elastica/retraibile di nuova concezione viene prima testata e di seguito proposta al cliente.

Qualsiasi settore è il suo settore: filati per tessuti moda, tecnici da lavoro, arredamento, calzatura e automotive.
Elasten dispone di un vasto parco macchine, che consente di far fronte a qualsiasi produzione.

Lavora con elastomero nudo, ricoperto oppure senza elastomero qualsiasi tipo di materiale: dai piu’ estivi (lino, ramie, canapa, cotone, viscosa, seta, ecc.) ai più invernali (lana e mistilana di tutti i tipi: openend, pettinati, cardati, ecc.)qualsiasi genere di filato si presta alla lavorazione: ciniglia, open-end, pettinato, cardato, ecc…), ai sintetici (nylon, poliestere, ecc.), ai piu’ tecnici (kevlar, cordura, zylon, dynema,fibre ad alta tenacita’ ecc.).

Elasten è in costante ricerca di grandi scoperte come ad esempio :

  • lino, canapa e ramie elasticizzati, tutti protetti da brevetto internazionale
  • carta elasticizzata, canapa di manila elasticizzata, abaca elasticizzata, protetti da brevetto
  • baktron 1300 filato di poliestere liscio, stirato, tinto in massa, elasticizzato in vari colori, con servizio stock service. Unico nel suo genere.

Versatilità, adattabilità, eclettismò, elasticità, Elasten.

E chi più ne ha più ne metta!!!… Di kg sulle ns macchine 😉

Le vostre richieste saranno sempre soddisfatte

Vendita

Da molti anni Elasten realizza filati elastici per il mercato italiano ed europeo.

Ma è proprio dal conseguimento del Brevetto per i filati stretch realizzati con puro Lino, Canapa e Ramiè che ha iniziato a vendere i suoi prodotti anche in paesi extra-europei.

Con la propria produzione interna elasticizza qualsiasi titolo di Lino, Canapa e Ramiè dai più grossi, di titolo Nm 2.000, ai più fini, di titolo Nm 75.000 o più.

Tutte le possibili varianti di titoli di Lino, Canapa e Ramiè, tutte le tipologie di elastomeri nudi o ricoperti e le torsioni sono protette da Brevetto che copre anche i tessuti realizzati con i suddetti filati utilizzati al 100% o in percentuali inferiori.

I suddetti filati sono prodotti del tutto nuovi sul mercato, unici nel loro genere. Essi danno la possibilità di produrre tessuti stretch o bistretch performanti realizzati con materiali legnosi fin’ora difficilmente elasticizzabili e di ottenere superfici completamente liscie ed esenti dal cosiddetto “effetto a buccia d’arancia”.

Per la prima volta sul mercato, sono presenti prodotti classici completamente rivisitati, ad esempio, il filato di Lino elastico consente di produrre un tessuto altamente performante senza dimenticare le importanti virtù per le quali il lino è famoso (la freschezza, la traspirabilità e l’aspetto mosso, fiammato. In questo tessuto il filato ha in anima la componente elastica, mentre il materiale naturale è a contatto con la pelle.

I suddetti filati vengono usati per tessitura e maglieria, abbigliamento denim e moda, arredamento, borse e calzature.

Forniamo i nostri filati a clienti in tutto il Mondo incontrando reazioni positive grazie alla loro unicità.

Lavorazione conto terzi

Elasten svolge da sempre servizio lavorazione conto terzi. Un classico nella città di Prato, che fa si che tantissime piccole e medio piccole aziende svolgano al meglio il proprio passaggio della catena produttiva tessile.

Ogni attività cura i propri macchinari per fornire il miglior servizio nel proprio specifico lavoro.
Il committente e’ solitamente un lanificio, un maglificio o una manifattura filati che per non caricarsi di macchinari interni e quindi di costi in rinnovamenti continui preferisce appoggiarsi ai cosiddetti “terzisti” per la propria produzione pagando una tariffa di lavorazione.
L’indotto pratese e’ vasto e prezioso, questo fa si che la genialita’ di ogni singola attivita’ accresca la creativita’ tessile italiana famosa in tutto il mondo.

Elasten è una “grande” ritorcitura e nello specifico svolge il servizio di elasticizzazione di qualsiasi filo presente sul mercato.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a richiedere la password e visitare la pagina specifica.

Contatti

Dove siamo

Via Lungo il Ficarello, N° 18/1
59100 - Prato (PO) Italy

Telefono

+39 0574 663022



Elasten Srl Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020”

Elasten Filati industriali

Elasten Srl | Via Lungo il Ficarello, N° 18/1 - 59100 - Prato (PO) Italia | Tel: +39 0574 663022 - Fax: +39 0574 668133 | e-mail: info@elasten.it | P.Iva 01519600975
Design by CMS Studio.it